Astrologia

     

 

Consulto dei Tarocchi, Cartomanzia, Magia e Oroscopi gratis online e al Telefono.

Lettura Tarocchi e Oroscopo:
899 111 616
    


Astrologia



L'Astrologia appartiene alle cosiddette scienze occulte (o, per gli scienziati, pseudoscienza). Di queste è forse quella che suscita maggior interesse nell'epoca attuale. La sua storia è millenaria, in quanto risale ai tempi dell'antica Mesopotamia babilonese (2000 AC, secondo taluni; 3000 AC, secondo altri), intrecciandosi talvolta con la storia della Cabala (o qabala) o anche, ma meno frequentemente, della cartomanzia.
L'astrologia si fonda su un rapporto analogico tra gli eventi che avvengono entro il nostro sistema solare e i singoli esseri viventi tentando di discernere le loro tipologie e i loro destini.

Descrizione del metodo astrologico

Esistono varie forme di astrologia sviluppatesi in varie parti del mondo. Il sistema occidentale si basa su un metodo analitico che parte dalla costruzione della carta natale dell'individuo, prendendo in considerazione, per il luogo e momento della sua nascita, la posizione di alcuni corpi astronomici (definiti pianeti, benché il gruppo includa anche sole e la luna, noti anche nel linguaggio astrologico come luminari).

In questo senso, viene interpretata quindi:
1. la loro collocazione relativamente ad un sistema di riferimento esterno, tracciato lungo il piano dell'eclittica e suddiviso nei dodici segni dello Zodiaco, ciascuno dei quali occupa lo spazio di 30°;
2. la loro situazione relativa ad un sistema di riferimento interno, composto dalle dodici case;
3. i loro rapporti reciproci - noti come aspetti - ritenuti validi quando rispecchiano, esattamente od approssimativamente, determinate configurazioni geometriche.
La carta del cielo natale - nota come "tema natale" - viene calcolata in base alla data, l'ora e il luogo di nascita, Secondo l'astrologia, il tema natale rappresenterebbe l'impronta caratteriale ed il destino dell'individuo, individuo che può tuttavia sottrarsi alle influenze degli astri attraverso la volontà.
Oltre a questo aspetto canonizzato ed essenzialmente meccanico, l'astrologia si basa sulla "sensibilità" dell'astrologo nell'interpretare queste relazioni geometriche. Infatti, ogni relazione può essere portatrice di vari significati anche in contraddizione fra loro, e sta al singolo astrologo scegliere quelli che meglio si adattano alla situazione.
L'astrologia cerca inoltre di prevedere gli avvenimenti della vita di un individuo mediante i transiti, vale a dire il raffronto tra tema natale e carta del momento da prendere in esame (noto come oroscopo progressivo) o mediante il cosiddetto oroscopo solare, calcolato ogni anno quando il sole ritorna alla posizione di nascita. È detta sinastria la parte dell'astrologia che paragona due carte del cielo individuali per stabilire il grado di armonia fra due persone.
Ciascun pianeta rappresenta varie simbologie che si colorano del segno nel quale il pianeta viene a trovarsi. L'astrologia tradizionale indica alcuni segni dove il pianeta si esprime al meglio definiti come domicilio del pianeta, i segni opposti o esilio rappresentano segni in cui l'influenza del pianeta è ridotta o trasformata. Ogni pianeta ha anche un segno considerato segno di esaltazione dove il pianeta viene esaltato nelle sue caratteristiche, e il segno opposto denominato caduta. Il segno di esaltazione ha trovato opinioni discordanti fra gli astrologi occidentali, in particolare l'astrologa Lisa Morpurgo, introdusse una scuola di astrologia in cui le esaltazioni di alcuni pianeti differiscono dall'astrologia tradizionale.
Le "case" sono determinate dalla rotazione terrestre. La prima casa inizia con l'Ascendente e ciascuna casa rappresenta un settore della vita. La posizione dei pianeti nelle case determina il settore della vita dove l'influenza del pianeta andrà maggiormente a manifestarsi. Tradizionalmente un pianeta è considerato ospitato in una casa anche se precede di due o tre gradi l'inizio (o cuspide) della casa stessa. Alcune culture astrologiche differiscono dall'astrologia occidentale perché spostano di 6 gradi indietro l'inizio di ogni casa e considerano come punto più forte della casa il punto mediano. Un pianeta viene quindi associato alla casa il cui centro è più vicino al pianeta.
I quattro angoli del cielo - noti rispettivamente come Ascendente (il punto all'orizzonte ad oriente), Medium Coeli (Zenit), Discendente (il punto all'orizzonte ad occidente), Imum Coeli (Nadir) - sono considerati i punti cardinali di un tema natale. Il pianeta che occupa tali posizioni assume una posizione dominante nell'oroscopo. L'astrologo André Barbault ha per esempio rilevato che determinati pianeti, per esempio Marte, Giove e Saturno, avevano un picco di frequenza in certe posizioni, particolarmente attorno al Medium Coeli e all'Ascendente, per soggetti appartenenti a determinate categorie. Per esempio su un campione di 3142 militari la posizione di Marte si concentra significativamente attorno alle posizioni dei quattro angoli del cielo. Situazione analoga per la posizione di Saturno su un campione di 3305 scienziati e quella di Giove su 1270 attori celebri. (André Barbault, Traité Pratique d'Astrologie, Editions du Seuil, Paris 1961 - Pubblicato in Italia da Astrolabio nel 1979).
Alcuni astrologi considerano significativa la posizione crescente o calante di un corpo celeste vale a dire in apparente allontanamento o avvicinamento al sole rispetto alla longitudine geocentrica vista dalla terra. Il caso più noto è quello della Luna, la cui posizione crescente verso la Luna piena o calante verso la Luna nuova è tenuta in gran conto in svariate attività, particolarmente in agricoltura dove si ritiene che la luna crescente favorisca la crescita e quella calante il contrario. Vi sono stati, in nome della scienza, tentativi di dimostrare l'influsso della luna e tentativi contrari di sfatare tale influenza. Tutto ciò ha avuto basso riscontro sull'opinione degli agricoltori che continuano ad osservare le fasi lunari secondo la loro tradizione ed esperienza.

Introduzione all'astrologia evolutiva 

Il termine astrologia evolutiva è stato adottato dagli astrologi umanisti che intendevano distinguere la loro filosofia di lettura ed interpretazione da quella classica detta invece "predittiva o previsionale". Come ogni disciplina anche l'astrologia è soggetta a grandi passi evolutivi e, proprio perché si occupa del rapporto tra microcosmo e macrocosmo, ad ogni cambiamento nella relazione tra le parti, corrisponde per riflesso, una modalità di lettura più sofisticata e più soddisfacente in linea con i progressi che la psiche fa nella comprensione di questa relazione. Da anni ormai gli astrologi si sono resi conto di quanto l'astrologia possa essere interessante ed utile se viene applicata non per andare a "scoprire l'evento esterno", ma per comprendere il sottile e magico legame tra le grandi leggi che regolano l'universo e quelle apparentemente invisibili che stanno dentro l'uomo e di come le prime siano riflesse nelle altre. L'astrologia evolutiva prende vita dalle teorie umanistiche ed olistiche da un lato e dalle scoperte della fisica quantistica dall'altra, e parte dal concetto che l'uomo e l'universo siano indivisibili e che fra tutte le sue parti vi sia una stretta relazione o "informazione"; tutto ciò è molto simile all'assunto religioso secondo il quale l'uomo è una cellula del grande corpo dell'universo e, in tutto partecipante ad una esistenza indivisa che lo vede parte di un Tutto da cui è partito e a cui dovrà ritornare.
Nell'astrologia evolutiva ciò che accade nel piccolo è il riflesso in piccolo di ciò che accade nel grande. Così, un tema natale individuale, nell'ottica evolutiva, viene letto come un "progetto pensato da un centro intelligente" che cerca di manifestarsi alla coscienza del singolo in modo da portarlo a trovare, significato, direzione e partecipazione. L'astrologia evolutiva si interessa del grande mistero dell'uomo nel suo "essere in continuo divenire" e cerca di spiegare e di dare un ordine e senso al suo "essere nel mondo" affinché possa trovare posto dentro ad un ordine più grande accettando e non combattendo il ruolo che ha ricevuto o che, forse ancor meglio, si è scelto. L'astrologia evolutiva rientra tra le discipline umanistiche che aiutano l'uomo nella comprensione di sé stesso per rapportarsi in maniera più armoniosa al suo interno e a tutto ciò che lo circonda e di cui è parte.
Per l'astrologia evolutiva ogni individuo ha un'anima - che può essere considerata un centro, un fulcro o quello che in psicologia si chiama il Sé - un'istanza già preesistente alla nascita e che continuerà dopo la morte; un qualcosa che "sceglie" le condizioni in cui nascere con la finalità di vivere determinati tipi di esperienza, utili e in linea con la crescita. Partendo da questo assunto, la vita - ogni singola vita - viene vista come un frammento di un'eternità o di un continuum in cui vi è racchiusa l'opportunità di evolvere e di andare oltre la presente condizione. L'anima in questo caso è l'istanza sovrapersonale (spirituale) in grado di in-formare e dare forma alla personalità e all'identità individuale. L'evoluzione invece può avvenire grazie alla relazione che l'anima mantiene con la personalità attraverso la quale può "comunicare" il suo progetto richiedendo gradualmente un "ri - allineamento" che possa ridare senso ed armonia alla vita. Qualora questo non venga compreso, l'anima ha la capacità di attirare nella vita di quell'individuo quelle particolari esperienze che possono risultare particolarmente adatte all'Io e al viaggio che deve intraprendere. In questo contesto l'astrologia evolutiva serve a ricordare all'uomo che nel suo mondo interiore c'è un'essenza specifica che è stata plasmata dalle circostanze di cui l'anima ha fatto esperienza e dalle risposte che lui ha saputo dare nelle varie circostanze e conferma in modo inequivocabile il libero arbitrio e l'importanza che la volontà personale individuale ha nelle scelte che opera.

Servizio di Cartomanzia offerto da Goldline srl - Via. Costa 1/b - 61030 Montemaggiore (PU) -al costo massimo IVA inclusa di 0,06€ alla risp. e 1,80€ al min. da rete fissa -0,18€ alla risp. e 2,40€ al min. da rete Tim, Vodafone e H3G - 0,15€ alla risp. e 1,86€ da rete Wind - per una spesa massima addebitabile di 15 € iva inclusa - Servizio riservato a maggiorenni.

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha imposto il blocco, da telefoni fissi, verso le numerazioni 899 a partire dal 15 settembre 08; se si desidera continuare ad utilizzare i nostri servizi e quindi chiamare da rete fissa le nostre numerazioni 899, è possibile attivare gratuitamente il servizio di abilitazione/disabilitazione tramite codice PIN chiamando Telecom Italia al numero gratuito 48181
 
Trovaci su facebook  


Scrivi i tuoi desideri
Motore di ricerca Esoterismo
Rune
Bioritmo
Pendolo
Caffeomanzia
Agopuntura
Viaggio nel tempo
Chakra
Numerologia
Grafologia
Esperienze extracorporee
Levitazione
Vodun
Cerchi nel grano
Massoneria
Amuleto
Sciamanesimo
Stregoneria
Ipnosi
Rivoluzione solare
Transito
Tema natale
Sinastria
Astrologia cinese
Ascendente
Segni zodiacali
Pianeta
Domicilio e Esilio
Vergine
Toro
Scorpione
Sagittario
Pesci
Leone
Gemelli
Capricorno
Cancro
Bilancia
Ariete
Aquario
Venere
Mercurio
La Luna
Zodiaco
Angeli
Reincarnazione
Spiritismo
Fantasma
Omeopatia
Telepatia
Nostradamus
Superstizione
Pseudoscienza
Occulto
L'interpretazione dei sogni
Chiaroveggenza
UFO e extraterrestre
Tarocchi
Parapsicologia
Paranormale
Occultismo
Miracolo
Magia
I Ching
Esoterismo
Divinazione
Cartomanzia
Astrologia
Copyright © 2005   All Rights Reserved    www.tarocchigratis.net